headerphoto

Storie di concerti

Fin dall'inizio nasce una fattiva collaborazione con la Federazione dei Cori del Trentino; si adottano tecniche e canti proposti dalla Federazione. La disponibilità del Coro e del Maestro crea una stretta collaborazione con numerose opportunità di trasferte e rassegne con altri cori dentro e fuori Regione. Il repertorio si amplia e permette al coro di presentarsi in qualsiasi occasione e con qualsiasi tema.

Ogni canto nuovo, prima di essere presentato al pubblico, viene preparato nei minimi particolari con prove e riprove. Elencare tutto quello che il Coro ha fatto dalla sua costituzione ad oggi, è quasi impossibile, ma qualche cenno della sua attività e delle sue trasferte in questi anni, è d'obbligo. Un'iniziativa che ha fatto storia e che ha dato grosse soddisfazioni, sono le due manifestazioni, entrate ormai nel calendario annuale: la Rassegna del Cori di Montagna del C9 ed il Concertone Natalizio al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda. La rassegna comprensoriale dei Cori del C9 nasce quasi per caso, da un incontro dei direttori dei Cori comprensoriali.

La rassegna trova subito una propria collocazione nell'ambito delle manifestazioni corali gardesane, anche grazie al patrocinio della Federazione dei Cori del Trentino. Ancora oggi si propone come una delle più importanti manifestazioni canore gardesane, data la formula instaurata. Ogni anno uno dei Cori partecipanti, la organizza. I cori partecipanti sono quelli dei C9: Anzolin de la Tor di Riva, Coro Lago di Tenno, Coro Castel SAT di Arco, Coro Castel Penede di Nago e Coro Cima d'Oro di Ledro. Per una zona come la nostra, che vive in gran parte di turismo, la Rassegna è diventata anche veicolo di promozione turistica, essendo una voce della cultura, radicata nella tradizione popolare.

Altro momento qualificante è il Concertone Natalizio: è un impegno ed omaggio alla Comunità dell' Alto Garda; dona un momento di serena atmosfera per il Natale. E' divenuto ormai un appuntamento fisso annuale; organizzato dal Comune di Riva, dall' APT e dall'Unione Commercio ed è tenuto nel Palazzo dei Congressi o nella Sala Superiore della chiesa del Rione; partecipano i Cori:  Anzolin della Tor, Lago di Tenno, la Banda dei Liberi Falchi di Campi e la Banda Sociale di Riva del Garda.

Logo Coroweb site: http://www.corolagoditenno.it

e-mail: postmaster@corolagoditenno.it